Rinnovo esenzioni ticket

RINNOVO ESENZIONI TICKET ALLA COMPARTECIPAZIONEDELLA SPESA SANITARIA PER CONDIZIONE ECONOMICA
"ESENZIONI TICKET PER REDDITO" (D.M. 11 DICEMBRE 2009)

A partire dal 3 APRILE 2017 riparte l'attività di rilascio/rinnovo delle esenzioni ticket per ottenere l'esenzione dalla quota di partecipazione alla spesa sanitaria (ticket) per condizione economica (reddito).

Non sono cambiati i criteri che danno diritto all'esenzione.

Dal Suo medico curante (Medico di Medicina Generale e Pediatra di libera scelta) sarà disponibile l'elenco degli assistiti esenti per reddito.

Come da normativa vigente, il medico curante, su richiesta dell'assistito, rileva il codice di esenzione per condizione reddituale tramite i sistemi regionali.

I cittadini non presenti nell'elenco degli esenti per reddito che ritengano di possedere i requisiti previsti per i codici di esenzione E01E03E04 o che abbiano evidenziato degli errori o disallineamenti nelle attestazioni del Ministero Economia e Finanze (M.E.F.), potranno rendere, presso gli sportelli distrettuali della ASL di appartenenza territoriale, una nuova autocertificazione redatta dall'interessato (o da chi per esso ne ha titolo), muniti di:

• Copia del Documento d'identità in corso di validità;

• Copia della Tessera Sanitaria (TEAM - blu) sia del richiedente che dei beneficiari dell'esenzione.

I cittadini con codice E02 (disoccupati), la cui esenzione non viene certificata dal M.E.F., dovranno rinnovare presso gli sportelli distrettuali l'esenzione annuale, previa presentazione di una nuova autocertificazione redatta dall'interessato (o da chi per esso ne ha titolo), muniti di:

• Copia del Documento d'identità in corso di validità;

Per evitare disagi all'utenza, le suddette autoceritificazioni, oltre che negli sportelli distrettuali di Colleferro, Artena, Carpineto Romano, Segni, Valmontone, possono anche essere prodotte dagli interessati presso i punti di raccolta comunali di residenza che provvederanno all'inoltro agli uffici distrettuali ed alla riconsegna agli assistiti. Di seguito si riportano gli orari di attività dei punti di raccolta comunali:

GAVIGNANO - c/o Centro Anziani

Lunedì 9:30 - 12:00