Avviso: Bando Concorso Segni in Fiore

Il fiore ha una capacità straordinaria: trasformare con il colore e il profumo l’aspetto di un vicolo, di una via, di una piazzetta, di un vignano, di un balcone e ancor più se questi elementi si trovano in un Centro Storico. E’ da questa convinzione che nasce la prima edizione di “SEGNI IN FIORE“ , il concorso di allestimento floreale di balconi, vicoli, vie, piazze, vignani, nel Comune di Segni. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale/Assessorato Cultura.

1. OBIETTIVI
Gli obiettivi del concorso sono:
- valorizzazione del mese del fiore: i fiori che arricchiscono il valore architettonico di un immobile, di una via, o di una piazzetta, di un vignano del nostro Centro Storico;
- promozione dei valori ambientali e della cultura del verde come elemento di decoro;
- valorizzazione e maggiore conoscenza del territorio e del Centro Storico di Segni.

2. DESTINATARI E MODALITA' DI ISCRIZIONE/PARTECIPAZIONE
Il concorso è aperto a tutti i cittadini del Comune di Segni.
I moduli, debitamente compilati, dovranno essere consegnati entro e non oltre il 12/04/2017 presso l'ufficio protocollo del Comune di Segni. L' allestimento floreale di balconi, vicoli, vie, piazze, vignani, deve essere fatto in base a criteri stabiliti nel presente bando entro e non oltre il 12 Aprile 2017 in previsione della premiazione che avverrà in data 30 Aprile 2017 in occasione della fiera dei fiori.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Si potrà utilizzare apposito modulo disponibile presso:
- sito internet del Comune di Segni: www.comune.segni.rm.it
- o presso la biblioteca comunale;
Al momento dell’iscrizione al concorso, sarà consegnato un contrassegno da affiggere sotto il balcone ovvero nel vicolo, via, piazza, vignano, identificativo della partecipazione al concorso “SEGNI IN FIORE”.

3. COMPOSIZIONE GIURIA
La commissione giudicante del concorso sarà composta dal Sindaco del Comune di Segni o da un suo delegato e da due esperti nominati dal Sindaco.

4. CRITERI DI VALUTAZIONE
Per la valutazione finale si terrà conto di:
- la combinazione dei colori dei fiori
- originalità della composizione
- sana e rigogliosa crescita degli stessi
- inserimento del verde nel contesto architettonico
- l’armonia dell’allestimento.
Ad ognuno di questi elementi di valutazione verrà attribuito un punteggio. In particolare:
- per la combinazione dei colori dei fiori: da 0 a 20 punti
- per l’originalità della composizione: da 0 a 25 punti
- per la sana e rigogliosa crescita: da 0 a 15 punti
- per l’inserimento del verde nel contesto architettonico: da 0 a 20 punti
- per l’armonia dell’allestimento nel Centro Storico: da 0 a 20 punti.
La giuria effettuerà sopralluoghi in data da destinarsi. La sommatoria dei punteggi parziali fornirà il totale del punteggio assegnato al concorrente e determinerà la graduatoria finale
Il giudizio della giuria sarà inappellabile.

5. PREMIAZIONE
La premiazione verrà effettuata il giorno 30 Aprile 2017 in occasione della fiera dei fiori
L’organizzatore è esonerato da ogni e qualsiasi responsabilità e\o obbligazione anche nei confronti dei terzi che dovesse derivare dalla partecipazione al concorso.

6. FORO COMPETENTE
Per qualsiasi controversia relativa al concorso il foro competente sarà quello di Velletri.

7. CONDIZIONI DI TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai sensi del D.lgs. n. 196 del 30/06/2003, il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti per gli scopi previsti dal presente bando.

8. ESONERO DA RESPONSABILITA'
L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità qualora, per cause di forza maggiore, o comunque ad essa non imputabili, non dovesse tenersi la I edizione del concorso “Segni in fiore”.

9. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
La partecipazione al concorso implica l'accettazione integrale del presente regolamento.

Tabella riassuntiva delle date e delle scadenze del concorso:
Scadenza iscrizione: 12 Aprile 2017 ore 12,00
Allestimento addobbi : entro e non oltre il 21 Aprile 2017