Fare la Raccolta Differenziata deve diventare una nostra abitudine!

SimboloFare la Raccolta Differenziata significa innanzitutto ridurre il volume dei rifiuti che vanno in discarica ma anche recuperare materia che può essere riutilizzata.
Nessuno può permettersi il lusso di buttare senza pensare. La Raccolta Differenziale fa la differenza:
Smaltire correttamente i rifiuti ci aiuta a proteggere l'ambiente e noi stessi: si diminuisce il ricorso alle discariche e agli inceneritori, non si inquina, non si abbattono alberi e si recuperano materiali e risorse.

La raccolta porta a porta avverrà dal lunedì al sabato secondo le seguenti modalità:

ORARIO DI CONFERIMENTO: dalle ore 5.30 alle ore 7.30 (raccolta porta a porta)

Lunedi Martedi Mercoledi
Giovedi
(a settimane alterne)
Venerdi Sabato
Organico Residuo Organico Carta Residuo Organico
  Cartoni Plastica Vetro Cartoni

I contentori dovranno essere posizionati, all'esterno dell'abitazione su strade comunali dalle ore 5,30 alle ore 7,30; personale incaricato provvederà al ritiro manuale o allo svuotamento.

ATTENZIONE

• Non viene ritirato l'umido se non inserito in sacchetti biodegradabili (disponibili presso il Comune dal lunedì al venerdi dalle ore 10.00 alle ore 12.00)
  • Non si ritirano contenitori con materiale diverso da quello previsto per il giorno di raccolta.
  • Sono previste sanzioni per i trasgressori.
  • La Domenica non essendoci la raccolta differenziata è opportuno non gettare la spazzatura nei cassonetti.

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
    Senza il vostro contributo quotidiano, il sistema di raccolta, recupero e riciclo, che dà una "nuova vita" ai materiali, non può funzionare
Organico
Nei cassonetti marroni si mettono:
i rifiuti alimentari, gli scarti di cucina, i residui delle potature, i fiori secchi e le piante.
I rifiuti vanno immessi sempre chiusi in sacchetti.

cassonetto cartaCarta e Cartone
Nelle Campane Bianche

Cosa mettere:
Giornali e vecchie riviste, carta e cartone, vecchi libri e quaderni, fotocopie e fogli vari, scatole di pasta e detersivo, scatole per alimenti.
Cosa non mettere:
Nylon, carta chimica dei fax o autocopiante. cellophane e buste per la spesa, carta carbone, copertine plastificate, fazzoletti di carta sporchi, carta unta o sporca di colla, carta pergamena o carta oleata, poliacoppiati per bevanda (tetrapak)

VetroVetro
Nelle Campane Verdi

Cosa mettere:
Tuttli gli imballaggi in vetro (Bottiglie, barattoli........).
Cosa non mettere:
Lampadine e neon, specchi e cristalli, occhiali, oggetti in ceramica e porcellana.
plasticaPlastica
Nelle Campane Gialle:

Cosa mettere:
Tutti gli imballaggi di plastica, vaschette del gelato,bottiglie di acqua e bibite, flaconi di shampoo e di cosmetici liquidi, flaconi detergenti, contenitori per liquidi in genere, reti contenenti frutta e verdura, vasetti di yogurt, cassette di frutta e confezioni di uova in plastica,pellicole per alimenti, polistirolo, vasi per piante e fiori, sacchetti di plastica per la spesa.
Cosa non mettere:
Tutto ciò che non è imballaggio, tutti gli arredi, plastica dura (giocattoli casalinghi, elettrodomenstici) piatti, bicchieri e posate plastica

Rifiuti Indifferenziati ( o Residuo)
Nei cassonetti si mettono: i rifiuti che non possono essere riciclati, come le lampadine, il polistirolo, pannolini e assorbenti, oggetti in ceramica, stracci sporchi, scarpe rotte.
Rifiuti IngombrantiRifiuti Ingombranti
Si ricorda che i rifiuti ingombranti (materassi, cucine a gas, divani, ecc.) possono essere smaltiti presso l'isola ecologica di Via Montelanico il martedì ed il sabato dalle ore 7,00 alle 13,00,
o contattando il numero verde
800553803 - Il Servizio è GRATUITO.

Per chi abbandona rifiuti sono previste severe sanzioni!