Fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo

100px segni stemmaCOMUNE DI SEGNI                                     ALL. “A”
Città Metropolitana di Roma capitale
AREA AMMINISTRATIVA - UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE
FORNITURA GRATUITA TOTALE O PARZIALE DEI LIBRI DI TESTO

ANNO SCOLASTICO 2017- 2018

VISTA la Legge 23.12.1998 N.448,ed in particolare l’art. 27, relativo alla fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo a favore degli alunni meno abbienti delle Scuole dell’obbligo e secondarie superiori;

VISTA la L.R. n. 29/92 concernente “ Norme per l’attuazione del diritto allo studio “ che affida ai Comuni di residenza, tra l’altro, la titolarità degli interventi per il diritto allo studio, di cui all’oggetto;

VISTA la Determinazione della Regione Lazio G14307 del 23/10/2017 relativa all’approvazione delle linee guida per l’erogazione dei contributi assegnati per la fornitura dei libri di testo per l’anno scolastico 2017/2018.

SI RENDE NOTO

Che la Regione Lazio, nell’ambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti, ha approvato le linee guida per l’erogazione dei contributi da assegnare per la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo A.S. 2017/2018.

Possono accedere al contributo per la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo, gli studenti aventi i seguenti requisiti:

1. Residenza nella Regione Lazio;

2. Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) del nucleo familiare dello studente non superiore a € 10.632,93;

3. Frequenza, nell’anno scolastico 2017/2018, presso gli Istituti di istruzione secondaria di I° e II° grado, statali e paritari ;

4. Frequenza, nell’anno scolastico 2017/2018, al primo e al secondo anno dei percorsi sperimentali dell’istruzione e formazione professionale che non beneficiano già della gratuità dei libri di testo.

Il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere dimostrato dai richiedenti attraverso la presentazione della seguente documentazione:

a)attestazione I.S.E.E., riferita al 2016, rilasciata dai CAAF, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente.

b) per quanto attiene i requisiti di residenza e frequenza, possono essere dichiarati dal soggetto richiedente mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000

c) copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo.

d) copia delle fatture di acquisto dei libri di testo

La domanda, firmata da uno dei due genitori o dalla persona che esercita la potestà genitoriale o dal beneficiario, se maggiorenne, deve essere presentata per singolo beneficiario, utilizzando l’apposito modello reperibile presso il Comune - Ufficio P. Istruzione o scaricabile sul sito www.comune.segni.rm.it .

La stessa, dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Segni, allegando la documentazione sopra indicata, a pena di decadenza, entro il 12 GENNAIO 2018.

In merito alla documentazione fiscale, si precisa che non è possibile ritenere validi gli scontrini fiscali, in quanto, in sede di rendicontazione, l’Agenzia delle Entrate ha eccepito che dagli scontrini fiscali è impossibile stabilire la natura e la tipologia del bene acquistato nonché se il beneficiano dei sussidi sia lo stesso che ha sostenuto materialmente la spesa.

Pertanto, potranno essere accettate soltanto fatture o ricevute fiscali.

Si precisa, altresì, che l’importo effettivo del contributo che sarà erogato dal Comune di Segni, verrà determinato in base all’importo del contributo erogato dalla Regione e proporzionato in base al numero delle domande ritenute ammissibile, in particolare per i libri di testo l’importo non potrà in ogni caso superate il tetto di spesa della dotazione libraria fissato dal MIUR con decreto ministeriale n. 43 dell' 11.05.2012

Per ulteriori chiarimenti, gli interessati potranno rivolgersi al Comune di Segni, Ufficio Pubblica Istruzione,

il Martedì e il Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 – il Giovedì pomeriggio, dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Segni, lì 15/11/2017