Comunicato alla cittadinanza

100px segni stemmaSi comunica alla cittadinanza che i ritardi sugli interventi di asfaltatura nei tratti di Corso Vittorio Emanuele, Via Marconi, Via Roma, Via Torrita, Via Scroccarocco, sono stati determinati da una necessaria rimodulazione dei lavori chiesta da questa Amministrazione Comunale a seguito di una serie di valutazioni e verifiche sullo stato dei luoghi oggetto degli interventi.
In particolare, in merito alle forti vibrazioni insistenti sul tratto centrale di Corso Vittorio Emanuele, onde evitare un intervento limitato ad una semplice asfaltatura del tratto non risolutivo del problema, si è proceduto ad un esame tecnico più accurato dal quale sono emerse significative criticità superabili attraverso la rimozione di un tratto di cemento debolmente armato (160 m. ca.) sottostante l'asfalto, probabile causa del problema.
Inoltre, nel corso delle verifiche sul tratto sopra menzionato, sono emerse ulteriori criticità legate alla condotta fognaria che, pertanto, è oggetto di un propedeutico intervento di bonifica da parte di Acea che ha già iniziato i relativi lavori.
Preme, altresì, comunicare che le pessime condizioni dell' intera rete idrica di Via Scroccarocco, per la quale Acea Ato 2 si è impegnata a sostituire la condotta e ad effettuare il completo rifacimento della asfaltatura nel primo bimestre del 2019, rendono oggi inutile gli interventi ivi previsti, pertanto, nel nuovo quadro dei lavori è stato inserito, in sostituzione, il primo tratto di Via Traiana a partire dall'incrocio con Corso Vittorio Emanuele.
Restano invariati gli altri interventi sui luoghi già individuati che, come da programma, sono: Via Marconi, Via Roma, Via Torrita, che verranno eseguiti non appena terminati gli interventi fognari sul Corso, compatibilmente con le festività Natalizie.
I ritardi, pertanto, sono stati determinati da cause di forza maggiore che hanno richiesto una serie di verifiche tecniche più appropriate che ci consentono ora di porre in essere un intervento più razionale e risolutivo.
Con l'occasione informiamo i cittadini che nel 2019 partiranno i lavori per il completo rifacimento della strada provinciale SEGNI-ROCCAMASSIMA e per i tratti maggiormente ammalorati di Via Traiana, con uno stanziamento di 300.000 euro della “Città Metropolitana di Roma Capitale”.
Vale la pena anche evidenziare che sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria nel serbatoio idrico di Pianillo che, sicuramente, consentiranno un miglioramento del servizio idrico della città.

L'assessore ai LL.PP                                        IL SINDACO
Renato Cacciotti                                             Piero Cascioli