Interventi di assistenza scolastica 2016/2017

scuoleINTERVENTI DI ASSISTENZA SCOLASTICA 2016/2017
IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA
Vista la Deliberazione di Giunta Comunale n° 87 del 04/08/2016 ad oggetto: “Determinazione del c.d. “Minimo Vitale”, per l'accesso alle prestazioni sociali agevolate;
COMUNICA

Che il Comune al fine di rendere effettivo il diritto allo studio di cui agli artt. 4 e 8 della Legge Regionale 30/03/1992 n° 29, intende assicurare agli alunni appartenenti a famiglie meno abbienti i seguenti interventi di assistenza scolastica per il prossimo A.S. 2016/2017:

• comodato d’uso libri di testo in favore di alunni residenti, appartenenti a famiglie meno abbienti e frequentanti nell'Anno Scolastico 2016/2017 le Scuole secondarie di 1° e 2° grado;

• fruizione gratuita dei sevizi di mensa e trasporto scolastico nel periodo Settembre – Dicembre 2016, in favore di alunni residenti, appartenenti a famiglie meno abbienti e frequentanti nell'Anno Scolastico 2016/2017 le Scuole dell'infanzia e Primarie.

Possono beneficiare dei suddetti interventi, fino a concorrenza della disponibilità di bilancio e procedendo in favore di coloro per i quali è stato accertato un reddito ISEE minore, gli alunni appartenenti a famiglie il cui ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente), con riferimento ai redditi percepiti nell’anno 2015, non sia superiore a € 4.220,48;
Le domande dovranno essere compilate in stampatello sui modelli reperibili presso:
  1. Comune di Segni – ufficio Pubblica Istruzione;

2. Delegazione Anagrafe in Via della Mola – presso Scuola Pantano;

3. Sito istituzionale - www.comune.segni.rm.it – Modulistica- Area Amministrativa – Servizio Istruzione

Alle domande dovranno essere allegati:
  1. Attestazione ISEE per l'anno 2015 (*);

2. Elenco dei testi scolastici occorrenti timbrato dal venditore (**);

3. Copia di un documento d'identità del genitore richiedente;

(*) in caso di ISEE “zero”, allegare autocertificazione circa la fonte di sostentamento.
(* *) Solo in caso di richiesta di comodato d'uso gratuito libri
N.B.
Oltre ai normali controlli delle attestazioni ISEE previsti dalla normativa vigente, per le attestazioni ISEE pari a € 0,00 accompagnate da autocertificazione sulle fonti di sostentamento sarà effettuata immediata segnalazione alla Comando della Guardia Di Finanza competente per territorio per l'immediata verifica della veridicità di quanto dichiarato. In caso di dichiarazioni mendaci, oltre al recupero delle indebite agevolazioni usufruite, saranno attivati i procedimenti penali previsti dalla Legge 445/2000.
Le stesse dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune, entro le ore 12.00 del 05/09/201

Modulistica da utilizzare: