Iscrizione Albo Giudici Popolari

100px segni stemmaAlbo dei giudici popolari

Iscrizioni all'albo dei giudici popolari di Corte d'assise e di Corte d'assise d'appello
Descrizione
I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti negli albi dei giudici popolari, possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo.
Le iscrizioni vengono aperte ogni 2 anni (anni dispari) e la domanda deve essere presentata entro e non oltre il 31 luglio.

L'iscrizione all'albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati da una commissione comunale, che verifica i requisiti prescritti dalla legge e predispone l'elenco dei nuovi iscritti da inoltrare al Tribunale competente per territorio.
In base alla normativa vengono formati due elenchi separati, uno dei giudici popolari di Corte d'assise e l'altro dei giudici popolari di Corte d'assise d'appello.
Per richiedere l'iscrizione è necessario:
avere la cittadinanza italiana;
godere dei diritti civili e politici;
avere età compresa tra i 30 e i 65 anni (*);
essere in possesso del diploma di scuola media inferiore per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari di Corte d'assise;
essere in possesso del diploma di scuola media superiore per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari di Corte di assise di appello;
buona condotta morale.
Non possono chiedere l'iscrizione all'albo di giudice popolare:
a) i magistrati e i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
b) gli appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia (anche se non dipendenti dallo Stato) in attività di servizio;
c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Modalità di presentazione
Le domande potranno essere compilate su appositi moduli in distribuzione presso l’ufficio elettorale comunale e reperibili sul sito internet www.comune.segni.rm.it , alle quali dovranno essere allegate: copia del titolo di studio e copia del documento di identità in corso di validità.
Modalità di presentazione: consegna manuale all’Ufficio Protocollo – PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - posta ordinaria: Comune di Segni Via Umberto I, 99 – 00037 SEGNI -  entro e non oltre  il   31 Luglio 2017.
Legge n. 287/51
Legge n. 405/52